chi siamo

.: andrologia
.: chirurgia dei genitali femminili
.: chirurgia dei genitali maschili
.: consulenza legale
.: infertilità femminile
.: infertilità maschile
.: sessuologia
.: la sessuologia
.: la terapia sessuologica
.: disfunzione erettile
.: eiaculazione precoce
.: dove siamo
.: struttura

Home / Sessuologia /

Eiaculazione precoce

L’atto sessuale può venire ostacolato da complessi meccanismi psicodinamici: ciascuna fase, infatti, può essere turbata da ansie e paure inconsce, e l’ostacolo può andare da una semplice inibizione fino ad una vera e propria ostilità nei confronti dell’altro sesso.

Per quanto riguarda le cause psicologiche, gli uomini con eiaculazione precoce sono accomunati da un tentativo di difendersi dall'ansia generata dalla sessualità, in particolare dalle intense sensazioni erotiche che precedono l'orgasmo, e sono quindi impossibilitati a controllarlo.

L'ansia alla base di questo meccanismo non può derivare da una sola causa: si evidenziano, infatti, elementi conflittuali di varia natura, prime esperienze sessuali traumatiche e conflitti di coppia, paura del rifiuto e ansia da prestazione. Tutti questi fattori possono contribuire con diversa rilevanza alla base psicologica di questo disturbo.

La cura sessuologica dell'eiaculazione precoce

La metodica terapeutica varia in funzione della forma clinica del disturbo, ma in linea di massima sono sufficienti 3 sedute, quindicinali o mensili, durante le quali l'uomo impara a:

  • affrontare progressivamente le situazioni ansiogene
  • decondizionarsi dai gesti e dalle attitudini che tipicamente provocano il problema
  • ritrovare la fiducia in se stesso
  • riappropriarsi di un comportamento positivo e “vincente”.

La terapia sessuologica aiuta a prendere coscienza dei meccanismi sessuali, in particolare delle percezioni pre-orgasmiche che si presentano quando l'eiaculazione si prepara e si è in prossimità del punto di non ritorno.

Anche grazie a esercizi specifici o a tecniche semplici di rilassamento, l'uomo apprende a depotenziare volontariamente l'eccitazione, e a identificare le posizioni in cui è più o meno eccitato. Si tratta quindi di una “rieducazione”, che aiuta a liberarsi delle abitudini errate e a imparare a controllare il riflesso eiaculatorio.

.: Per saperne di più, clicca qui

sessualità, sesso, eiaculazione precoce, erezione, ansia da prestazione

pagina aggiornata al 07/02/2013