Dott.ssa Luciana De Lauretis

Nata ad Atri (TE), il 14 settembre 1954

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita conseguita presso l'Università degli Studi di Milano, il 26 marzo 1981.Abilitazione 1981 /1

1985
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con votazione finale :70/70

2002
Diploma di Esperto in Tecnologie Biomediche e Medicina Naturale conseguito presso l’Università degli studi di Milano

2006
Diploma di Esperto in Agopuntura e Medicina Tradizionale cinese conseguito presso l’Università degli studi di Milano

2007
Diploma Corso di perfezionamento CORGESAN conseguito presso l’Università L. Bocconi, Milano

2008
Corso di formazione alle tecniche di negoziazione. Ordine degli avvocati di Milano. Titolo di Mediatore Professionista, acquisito nel Marzo 2011.

2009 Docente al Corso di Perfezionamento in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso l'Università degli studi di Milano

Esperienza lavorativa

Dal 1987 al 1993: Assistente Medico presso La III Clinica Ostetrica dell’Università , Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni (Milano), Direttore Prof P.G. Crosignani, dove ha fatto parte del Centro di Sterilità e Fecondazione Assistita.

Dal 1° Settembre1993 al 30 Settembre 2002: Dirigente Medico a tempo pieno presso la 1^ Clinica Ost Gin dell’Università di Milano L. Mangiagalli , Direttore Prof. P. G. Crosignani, dove ha svolto la propria attività all’interno del Centro Sterilità e Procreazione Assistita.

Dal 1981 si occupa di Medicina della Riproduzione Umana, per la quale ha svolto stages di aggiornamento nazionali e stranieri. Ha svolto altresì attività di docenza per corsi di perfezionamento in Medicina e Chirurgia della Riproduzione organizzati dalla Prima Clinica Ost Gin dell’Università di Milano.

Dal 1° Ottobre 2002: Responsabile del Centro per la Fertilità e Procreazione Medico Assistita dell’Istituto Clinico Città Studi, Milano.

Dal 1982 Membro dell’American Fertility Society (ASRM)

Dal 1990 Membro della Società Europea di Riproduzione Umana ed Endocrinologia (ESHRE)

Da sempre convinta del rispetto della persona come elemento-guida nella vita privata e nella professione, ritiene che anche nei conflitti esista un valore positivo e che la loro corretta gestione possa rappresentare una risorsa per tutta l'organizzazione.

Il Servizio di Medicina della Riproduzione ha un'organizzazione come network, in cui ciascuno (medici, biologi e personale infermieristico) vede assegnato il proprio nucleo di responsabilità. I pazienti rappresentano la centralità intorno alla quale vengono definiti i vari approcci diagnostico-terapeutici. L'attenzione al rapporto umano è la condizione indispensabile e imprescindibile per ogni singolo componente del gruppo di lavoro. L'impostazione è stata vincente in termini di crescita costante dell'attività, dei risultati e della valutazione da parte dei pazienti.

E’ coautrice di pubblicazioni a carattere scientifico e relazioni a congressi italiani e stranieri.

PIVA: 05009060152

pagina aggiornata al 28/10/2015